Sette fiabe per crescere
Stacks Image 81
Argomenti complessi che vengono proposti a misura di bambino. Fiabe divertenti e educative, che partono da spunti di vita concreti per i bambini dai 7 ai 12 anni. Il libro raccoglie sette fiabe che ricorrono ai buoni sentimenti e agli “eroi positivi”, per far trionfare la bontà, il senso della famiglia, l’amicizia, l’amore e la generosità.

La scelta di affrontare temi così complessi è nata dall’esigenza di parlare ai bambini e rispondere alle loro domande di senso, con un linguaggio immediato ed una modalità comunicativa diretta e comprensibile allo stesso tempo.
Sfiorare temi alti con vicende semplici rappresenta ormai da tempo un’efficace strategia comunicativa con i più piccoli.
Così, con questa serie di fiabe si è voluto intraprendere un percorso narrativo, per presentare ed approfondire i principali argomenti che i bambini si trovano ad affrontare nel loro cammino di crescita personale. Fra queste pagine è racchiuso il desiderio di offrire ai più piccoli un semplice, seppur profondo, orizzonte di senso, all’interno del quale collocare e attribuire significato ai piccoli eventi legati alla vita di ciascuno.
Il progetto assume, quale finalità ultima, il desiderio di instaurare un circolo virtuoso di sentimenti attraverso storie che possano costituire un
bonum exemplum nel cuore e nella mente dei più piccoli. In quanto, scopo delle narrazioni è raccontare la realtà dei bambini e renderli protagonisti, conducendoli per mano nel regno della fantasia. In un percorso che li sappia orientare alla comprensione di vicende quotidiane che talvolta turbano e talaltra rappresentano occasioni di crescita insostituibili.